Dopo l’attivazione del “Gruppo siblings” (come vengono chiamati i fratelli di persone con disabilità) per i più grandi, abbiamo deciso di fare qualcosa anche per i fratelli e le sorelle più piccoli. Dalla collaborazione tra Centro Down Cagliari e Laboratori Psicoeducativi nasce il laboratorio “Siblings”, pensato con l’obiettivo di coinvolgere i siblings in un percorso volto ad esplorare vissuti, emozioni e domande legati al crescere con un fratello/sorella che ha una disabilità.
Tale laboratorio verrà, inoltre, utilizzato per la realizzazione di una tesi di Specializzazione, relativa al sostegno psicoterapico alle famiglie con disabilità.
Il percorso comprende 6 incontri, a cadenza settimanale, a partire da Ottobre 2019 (Martedì 1 Ottobre; Mercoledì 9 Ottobre; Martedì 15 Ottobre; Martedì 22 Ottobre; Martedì 29 Ottobre; Martedì 5 Novembre). Per partecipare è necessario iscriversi entro il 25 Settembre mandando una mail agli indirizzi: segreteria@centrodown.it o laboratoricreativi.sardegna@gmail.com.
Le attività sono rivolte a chiunque abbia un fratello o sorella con disabilità, non solo la sindrome di Down, ed un’età compresa tra 6 e 17 anni. Le iscrizioni verranno accolte dando precedenza ai bambini dai 6 ai 12 anni ed ai familiari dei soci del Centro Down Cagliari.
Il laboratorio è gratuito per i soci (chi non lo fosse dovrà associarsi per essere coperto dalla polizza assicurativa, quota annua euro 30,00) e si svolgerà presso la sede del Centro Down, in via Monte Sabotino, 7 – Cagliari – a cura della dott.ssa Fabiana Salis, psicologa,