In occasione della Giornata Nazionale delle persone con la sdD, il Centro Down Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari, dell’Università degli studi di Cagliari e di CoorDown, organizza un convegno in cui si cercherà di fare il punto sulla ricerca relativa alla sindrome di Down. Parteciperanno ai lavori alcuni tra i più autorevoli professionisti italiani impegnati nella ricerca dei meccanismi alla base della disabilità intellettiva e delle possibili soluzioni terapeutiche per favorire e corroborare lo sviluppo cognitivo.
Interverranno come relatori la Dott.ssa Laura Cancedda, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, impegnata nella ricerca sull’uso di un diuretico, il bumetanide, per migliorare i disturbi cognitivi legati all’alterazione genetica del cromosoma 21(titolo dell’intervento: “Nuovi approcci terapeutici per la sindrome di Down basati sul recupero della concentrazione intracellulare di Cl.”), il Prof. Pierluigi Strippoli, professore associato di Biologia Applicata e Responsabile del Laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna (“La ricerca sulla trisomia 21 seguendo il pensiero scientifico di Jérôme Lejeune”), la Dott.ssa Rosa Anna Vacca, madre di un ragazzo con sdD, scienziata ricercatrice CNR-Ibiom di Bari impegnata da anni in studi sulle alterazioni delle funzioni mitocondriali causate dal cromosoma 21 (“I mitocondri come bersaglio terapeutico in sindrome di Down.”) e il Prof. Alessandro Zuddas, Ordinario di Neuropsichiatria infantile, Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari (“Prospettive e limiti degli studi farmacologici per i disturbi monogenici del neurosviluppo”).
Il convegno si terrà a Cagliari il giorno 25 ottobre alle ore 16,30 presso la “Sala Giulia” del Caesar’s Hotel.
L’ingresso è libero ed al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne facesse richiesta: