Il 21 Marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down.
La Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day in inglese) è un appuntamento internazionale – voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU — nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con sindrome di Down. La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.
Il tema proposto quest’anno dalla comunità internazionale è “Non lasciate indietro nessuno!”
Andare a scuola, praticare uno sport, uscire con gli amici, trovare un lavoro, vivere in autonomia una volta diventati adulti, è un traguardo possibile, ma raggiungibile ancora da troppe poche persone con sindrome di Down.
Il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – al quale il Centro Down Cagliari aderisce sin dalla fondazione – lancia la campagna di sensibilizzazione internazionale “Reasons To Celebrate”, per denunciare quanto ancora siano lontani gli obiettivi di pieno rispetto dei diritti e uguale accesso alle opportunità per tutte le persone con sindrome di Down.
Qui di seguito il link al breve film, disponibile sul canale YouTube di CoorDown.